REGIONALI

E PROSSIMAMENTE

LA CULTURA DELLA CURA COME PERCORSO DI PACE

LA CULTURA DELLA CURA COME PERCORSO DI PACE

In questo mese di gennaio ci uniamo a tutte le iniziative per la promozione della Pace nel mondo. Papa Francesco il 1 gennaio diceva:  Alle soglie del nuovo anno, desidero porgere i miei più rispettosi saluti ai Capi di Stato e di Governo, ai responsabili delle Organizzazioni internazionali, ai leader spirituali e ai fedeli delle varie religioni, agli uomini e alle donne di buona volontà. A tutti rivolgo i miei migliori auguri, affinché quest’anno possa far progredire l’umanità sulla via della fraternità, della giustizia e della pace fra le persone, le comunità, i popoli e gli Stati.

Giornata del povero 2020: Tendi la tua mano al povero

Giornata del povero 2020: Tendi la tua mano al povero

“Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32). La sapienza antica ha posto queste parole come un codice sacro da seguire nella vita. Esse risuonano oggi con tutta la loro carica di significato per aiutare anche noi a concentrare lo sguardo sull’essenziale e...

Giornata del Migrante 2020

Giornata del Migrante 2020

Papa Francesco, nel messaggio per la giornata del migrante, afferma: “L’amore, quello che riconcilia e salva … incomincia con l’ascoltare …. Nel mondo di oggi si moltiplicano i messaggi, però si sta perdendo l’attitudine ad ascoltare. … Ed è ascoltando, che abbiamo l’opportunità di riconciliarci con il prossimo, con tanti scartati, con noi stessi e con Dio…”
Ascoltare esprime l’esperienza vissuta a Modica, in questi anni, dai missionari della comunità intercongregazionale. Ascoltare i ragazzi provenienti da altri paesi, stare in mezzo ai loro disagi, incontrare per conoscere, non lasciare nessuno senza un ascolto o una parola di conforto e vicinanza. È il progetto di questa comunità.

Il Tempo de Creato

Il Tempo de Creato

Ogni anno, particolarmente dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’ (LS, 24 maggio 2015), il primo giorno di settembre segna per la famiglia cristiana la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, con la quale inizia il Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, nel ricordo di san Francesco di Assisi. In questo periodo, i cristiani rinnovano in tutto il mondo la fede nel Dio creatore e si uniscono in modo speciale nella preghiera e nell’azione per la salvaguardia della casa comune.

Condividiamo il link del messaggio di Papa Francesco PER LA CELEBRAZIONE DELLA
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO:
http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/pont-messages/2020/documents/papa-francesco_20200901_messaggio-giornata-cura-creato.html

SEGRETARIO

P. Giorgio Padovan, comboniano

SUAM NAZIONALE